Il Gruppo Tennis del Circolo Eridano organizza un torneo a squadre che si svolgerà nelle seguenti domeniche:
Gli incontri si svolgeranno sia al mattino con orario 9,30 – 12,30 che al pomeriggio, con orario 14,30 – 17,30.
Saranno iscritte 8 squadre, che verranno inserite con estrazione in un tabellone ad eliminazione diretta con le seguenti fasi: quarti / semifinali / finale.
Ogni squadra sarà formata da un minimo di 3 giocatori appartenenti a 3 livelli di gioco A – B – C. Alla fascia A potranno appartenere giocatori uomini agonisti classificati, alla fascia B giocatori uomini non agonisti e non classificati o giocatrici donne agoniste classificate, alla fascia C giocatrici donne classificate e non (laddove non si raggiungesse un numero minimo di 8 giocatrici iscritte si potrà completare questo livello con giocatori uomini non classificati).
I livelli di appartenenza e la composizione delle squadre saranno espressi da una valutazione dell’Organizzazione del torneo, sulla base sostanzialmente di un unico criterio: ricercare il maggiore equilibrio possibile per far sì che ogni squadra abbia la possibilità di vincere il torneo.
Ogni incontro avrà la seguente formula:
- Singolare maschile livello A
- Singolare maschile livello B
- Singolare femminile/misto livello C
- Doppio misto livelli A-B/C
Ogni singola partita (singolari e doppi) avrà la durata di 30 minuti. I giocatori, dopo un breve palleggio, concorderanno l’esatto termine della partita. Ci si aggiudica il game al raggiungimento del 40 tranne le volte in cui si raggiunga il 30 pari: in questi casi si dovrà obbligatoriamente giocare il punto decisivo (killer point).
La somma dei risultati delle 5 partite disputate determinerà la squadra vincente che passerà al turno successivo.
Ad ogni incontro ogni squadra dovrà versare una quota di partecipazione di 30 € (in pratica 10 € per ogni partecipante).
Laddove venisse a mancare un giocatore o una giocatrice di una squadra, sarà compito della squadra stessa, in collaborazione con l’Organizzazione, trovare il/la sostituto/a.
Il torneo è organizzato affinché possano partecipare in primis i soci del Gruppo Tennis. L’Organizzazione si riserva la possibilità di accettare anche l’iscrizione di “esterni”, soprattutto con l’intento di favorire nuove iscrizioni al Circolo.
La composizione delle squadre ed il sorteggio del tabellone avverranno entro mercoledì 22 febbraio 2017.
Il Responsabile del Gruppo Tennis