le origini

Il Circolo Eridano, uno dei circoli sportivi remieri più antichi d’Italia e il secondo a Torino dopo la Reale Società Canottieri Cerea, trae il suo nome dall’antico appellativo del fiume Po. Fondato in concomitanza della risistemazione del Parco del Valentino nel 1863, ebbe la sua prima sede sulla sponda sinistra del Po, vicino al Castello del Valentino e alla Reale Società Canottieri Cerea.

Il 16 luglio 1865, insieme alla Reale Società Canottieri Cerea, il Circolo Eridano organizzò la prima regata competitiva sul Po, che attirò un ampio pubblico e contribuì a diffondere il canottaggio come pratica sportiva a Torino.

Nel 1868, il Circolo Eridano ottenne l’autorizzazione per una sede più grande e prestigiosa progettata dall’ingegnere Edoardo Pecco. Questa nuova struttura, caratterizzata da un elegante portico e da un design ottagonale a pagoda in larice rosso e vetro, non solo ospitò le attività sportive e la pratica remiera, ma fu anche utilizzata per eventi conviviali e ricreativi. Nel luglio dello stesso anno, il Circolo Eridano organizzò la prima regata Torino-Venezia, coinvolgendo tutti i circoli remieri torinesi in un’iniziativa di grande rilievo.

dal secondo dopoguerra a oggi

Dopo la seconda guerra mondiale, il Circolo Eridano riprese le sue attività, con una concentrazione iniziale sul fronte sportivo. Nel dopoguerra, l’edificio subì modifiche significative, perdendo la sua simmetria originale per l’ampliamento dell’ala sinistra con l’aggiunta di nuove sale e di un’ampia terrazza al piano superiore.

A partire dagli anni ’60 del Novecento, il Circolo Eridano ha arricchito la sua offerta con l’apertura di un ristorante proprio. Dal 1982 ai primi anni ’90, la struttura ha anche ospitato il CRAL SIP (e successivamente CRAL Telecom), che ha contribuito a una profonda ristrutturazione degli esterni e degli ambienti interni. Nel corso dei decenni, il Circolo ha ospitato competizioni sportive, feste, eventi ricreativi, manifestazioni teatrali amatoriali e rappresentazioni artistiche.

Oggi, il Circolo Eridano continua la sua attività come sede dell’associazione sportivo/culturale non a scopo di lucro. Dispone di campi da tennis, da bocce e di un imbarcadero per attività di canoa e canottaggio, gestiti dai rispettivi gruppi. Oltre alla normale attività del ristorante le terrazze sul Po, le altre sale ospitano regolarmente mostre, proiezioni, conferenze, concerti, corsi artistici e attività per tutte le età.